venerdì 12 luglio 2013

MOTORI | BMW: PRONTA PER FINE ANNO LA BMW i3, ECOLOGICA, ELETTRICA E COMPLETAMENTE WI-FI

Si tratta del BMW i 3 Concept, e sarà il primo veicolo al mondo interamente connesso, pronto ad essere commercializzato in Italia a partire dalla fine di quest'anno.
La nuova BMW i 3 Concept, che gli appassionati del genere stanno già attendendo, è un'automobile principalmente pensata per una diversa concezione e vivibilità del traffico urbano: funziona, infatti, esclusivamente ad energia elettrica e, non solo, grazie al sistema di navigazione BMW e all'innovativo BMW, i ConnectedDrive Services sono integrati, ciò al fine di consentire una costante personalizzazione delle proprie esigenze di guida in e-mobility.

Il sistema integrato, infatti, fornisce indicazioni in tempo reale sulla situazione del traffico, sul livello di carica delle batterie e, persino, sullo stile di guida che si sta adottando.
Il conducente, grazie al tocco di un solo pulsante, potrà sapere se l'autonomia della batteria è sufficiente per il viaggio di ritorno, se dovrà eventualmente proseguire il viaggio utilizzando mezzi di trasporto alternativi, oppure se nelle vicinanze potrà una stazione di ricarica elettrica.

A proposito della batteria, occorre dire che la tecnologia BMW e-drive, di cui questo nuovo modello della casa tedesca è dotato, consente di ricaricarla una volta ogni 2-3 giorni, visto che è stata progettata per avere un'autonomia di 130-160 chilometri.
Persino per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, c'è una soluzione capace di far risparmiare il 30% di energia, se paragonata agli altri sistemi di riscaldamento elettrico convenzionale.
Inoltre, per quanto riguarda l'illuminazione interna ed esterna del veicolo, montati di serie dei LED a risparmio energetico.
 
Tutto ciò consente alla BMW i 3 Concept di poter raggiungere i 160 chilometri di percorrenza, in assoluta autonomia.
Infine, la possibilità di poter utilizzare diverse modalità di guida, permette di poter incrementare la sua autonomia di un ulteriore 25%.
Le cosiddette modalità “EcoPro” (Eco Mode ed EcoPro+Mode) consentono, infatti, al conducente di estendere l'autonomia della BMW i 3 Concept, interamente ad alimentazione elettrica, fin oltre i 200 chilometri di percorrenza.