venerdì 26 luglio 2013

AMBIENTE | ACQUA: FRA 50 ANNI NON AVREMO ABBASTANZA ACQUA PER TUTTI

L'allarme è stato lanciato, questa volta, da più di 500 ricercatori provenienti da tutto il mondo, riunitisi a Bonn (Germania) circa due mesi fa per il convegnoWater in the Anthropocene”: tempo altre due generazioni e la maggioranza della popolazione mondiale non avrà sufficiente acqua a disposizione.
I cambiamenti climatici, la cattiva gestione e l'uso eccessivo di acqua, rappresentano le serie minacce per il benessere dell'uomo sul pianeta terra.

Si badi bene, non si tratta assolutamente di previsioni apocalittiche, bensì di un semplice aggiornamento dei dati del Global Water System Project (GWSP) sul consumo di acqua a livello mondiale dal 2004, fino ai nostri giorni.
Ma tutta questa criticità, secondo gli esperti, sarebbe auto-inflitta dall'uomo e, pertanto, evitabile.
Molte sono, infatti, le influenze negative esercitate dall'uomo sul sistema idrico globale, tra cui: l'immagazzinamento dell'acqua in serbatoi, sottraendola con ciò agli ecosistemi naturali; prelevamento in eccesso dai fiumi e dalle acque sotterranee con conseguente depauperamento delle falde; inquinamento dell'acqua disponibile, con effetti negativi sulla salute delle forme di vita acquatiche; eccesso di impermeabilizzazione del territorio.


Con la Dichiarazione di Bonn, gli oltre 500 scienziati ivi riuniti hanno sottolineato con forza la necessità di costruire un nuovo modo di pensare all'acqua, una risorsa che dovrà essere – il prima possibile- organizzata e gestita a livello globale.
Il rapporto conclusivo indica le linee guida per salvare la vita del pianeta, quando questo sarà abitato da 9 miliardi di persone.

Ecco i 6 provvedimenti da mettere in atto al fine di proteggere l'acqua:

  1. Potenziare la ricerca sul sistema idrico globale;
  2. Riassumere le attuali conoscenze sul sistema “acqua” per migliorarne la protezione;
  3. Formare la prossima generazione di ricercatori specializzati nel settore idrico;
  4. Incrementare il monitoraggio dell'acqua;
  5. Trovare nuove soluzioni per salvaguardare gli ecosistemi nel caso di costosi interventi strutturali;
  6. Stimolare l'innovazione nella gestione dell'acqua.
La ricerca presentata a Bonn, infine, pur non trascurando i progressi per migliorare l'approvvigionamento idrico e i servizi igienico-sanitari che hanno portato indubbi benefici per le persone in tutto il mondo, mette allo stesso tempo in guardia sulla necessità di considerare obiettivi più ampi di sviluppo sostenibile nel contesto del sistema idrico globale.

Nessun commento:

Posta un commento